La Segreteria Regionale rappresenta la Federazione negli ambiti territoriali della regione Marche. Esercita questa rappresentanza nei confronti di terzi e delle autorità pubbliche regionali, adottando tutte le misure necessarie per garantire il regolare funzionamento della Federazione e per attuare le decisioni del Consiglio Generale Regionale e del Comitato esecutivo. È collettivamente responsabile di fronte agli organi deliberanti per la gestione e il patrimonio finanziario della Federazione. La rappresentanza legale della Federazione è affidata al Segretario generale.
I Segretari Regionali sono responsabili dei Dipartimenti e degli incarichi a loro assegnati. La Segreteria Regionale elabora per il Congresso la relazione politica e amministrativa della Federazione.
Un settore specifico di attività della Federazione, sotto la responsabilità di un Segretario Regionale, riguarda l’amministrazione del patrimonio della Federazione e di ogni altra attività economica e finanziaria promossa e gestita nell’interesse della Federazione.
La Federazione Italiana Trasporti (FIT) delle Marche organizza e rappresenta i lavoratori dei trasporti, dell’ambiente e dei servizi attivi nella regione Marche. Per una più efficace tutela dei lavoratori, è strutturata con Presidi territoriali nelle province di Pesaro-Urbino, Macerata e Ascoli Piceno. Per la provincia di Ancona, le competenze sono gestite dalla struttura regionale.
La FIT Marche è affiliata alla CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori).
Le responsabilità della FIT Marche includono:
Gli organi della Federazione Regionale sono:
A) il Congresso Regionale;
B) il Consiglio Generale Regionale;
C) il Comitato esecutivo;
D) la Segreteria Regionale;
E) il Collegio dei Sindaci.
I Presidi territoriali delle Marche supportano la Segreteria Regionale nella contrattazione a livello provinciale e sono guidati da un Direttivo che elegge internamente il Segretario di Presidio e la Segreteria.